cerchio_scuola sc_nov2023_edited.png

RELAZIONI NONVIOLENTE

La qualità delle relazioni condiziona l’apprendimento, a scuola rappresenta anche la chiave per trasformare un intero paradigma fondato su autoritarismo e prevaricazione, aprendo la strada a una convivenza sostenibile, pacifica e nonviolenta. Scuola, educazione e società sono intrinsecamente legate in un rapporto di reciproca generatività: una scuola che coltiva relazioni sociali soddisfacenti crea le condizioni per una ricca crescita personale, e viceversa.
Una società sostenibile ha bisogno di persone che privilegiano  coesione, dialogo e ascolto, anziché competizione, punizione e prevaricazione. Limitarsi a ‘parlare’ di relazioni cooperative non basta; è necessario che adulti, bambinÉ™ e ragazzÉ™ abbiano l'opportunità di sperimentarle ogni giorno. L’esperienza di una relazione comunitaria nonviolenta, che favorisce il benessere e la felicità di chi ne fa parte, pone le basi per future comunità eque, sostenibili e aperte al dialogo. Sentire nel proprio vissuto la piacevolezza dell’interdipendenza tra esseri umani, permette di abbandonare l’individualismo e costruire un percorso per una collettività sana.

REFERENTE: Annabella Coiro