IMG_6797_edited.png

SALUTOGENESI

La salutogenesi indaga le risorse che le persone possono utilizzare per affrontare lo stress e le sfide della vita, promuovendo un "senso di coerenza" (SOC) che rende la vita comprensibile, gestibile e significativa.

Il rapporto tra Scuola Sconfinata, salutogenesi e politica è profondamente interconnesso.
La politica deve promuovere e sostenere un modello educativo che non solo trasmette conoscenze ma che contribuisce al benessere e alla Salute fisica, mentale e sociale degli studenti e dei lavoratori della scuola (insegnanti, personale ATA, di segreteria…), creando ambienti di apprendimento che siano inclusivi, sostenibili, profondamente legati al contesto territoriale e alla comunità.
Solo attraverso un impegno politico coerente e mirato, i principi della salutogenesi e della scuola sconfinata possono essere realmente implementati e portare a una trasformazione significativa della società.
Allo stesso tempo tale impegno politico potrà rafforzare il ruolo educativo e formativo della scuola nello sviluppare competenze per una cittadinanza attiva che sappia tutelare, difendere e riconoscere la stretta connessione tra diritto all’istruzione e diritto alla salute come bene comune, rafforzando e ampliando l’approccio sanitario bio-psico-sociale secondo il modello della Scuola che Promuove Salute.

REFERENTE: Nicola Iannaccone