top of page
Spazi_edited.png

SPAZI DI APPRENDIMENTO

SPAZI DI APPRENDIMENTO

Gli SPAZI DI APPRENDIMENTO della scuola sono politica perché:
- 1. Richiedono l’impegno delle istituzioni 
- 2. Coinvolgono tutti i soggetti della vita pubblica
- 3. Impattano sulla formazione di cittadini migliori

Gli spazi di apprendimento sono alleati del percorso educativo soprattutto quando sono spazi di qualità, pensati e realizzati coinvolgendo tutti gli attori della scuola, per offrire un’esperienza formativa migliore e costruire cittadini migliori.
La scuola è parte integrante della complessità sociale e delle risorse spaziali della città. È parte di un sistema urbano e della ricca “geografia dell’apprendimento”.  La città si offre come patrimonio culturale materiale e immateriale, si racconta attraverso le sue architetture, ma anche attraverso i suoi abitanti e le sue differenze, la sua storia e i suoi racconti. Il suo ascolto e la sua scoperta costituiscono percorsi di conoscenza. 
È necessario facilitare il coinvolgimento della scuola nel riuso e nella condivisione degli spazi pubblici attraverso processi di progettazione partecipata, semplificare le procedure e agevolare il confronto tra le istituzioni cittadine per accogliere nuove attività formative, ma soprattutto è necessaria la volontà politica per indirizzare congrui finanziamenti e avviare nuove direttive ministeriali. 

​

REFERENTE: Micaela Bordin

bottom of page